Il commento di Mario Giordano verso il segretario della Cgil, Maurizio Landini, e le reali motivazioni dietro alla mobilitazione per Gaza.
Spesso preso di mira anche da alcuni colleghi per il suo modo di esprimere le proprie idee in maniera diretta e forte, Mario Giordano, giornalista e conduttore di ‘Fuori dal Coro’, trasmissione di Rete 4, nel corso dell’ultima puntata andata in onda del suo programma ha deciso di parlare di Maurizio Landini, segretario della Cgil, e del recente sciopero per Gaza che ha fatto molto discutere in tutto il Paese con manifestazioni che hanno creato problematiche e disagi.

Il dubbio di Mario Giordano su Landini
Intervenuto nel suo consueto appuntamento a ‘Fuori dal Coro’, Mario Giordano si è espresso in merito alle situazioni in Italia venute a crearsi dopo il caso Flotilla e in particolare sullo sciopero generale indetto dai sindacati con particolare attenzione alla posizione di Maurizio Landini, segretario della Cgil. Il giornalista ha manifestato alcuni dubbi sulla “bontà” delle intenzioni dell’uomo sollevando dei sospetti. “Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, ha proclamato lo sciopero generale”, ha esordito. “Davvero lui è preoccupato per la guerra in Palestina o è preoccupato per la guerra agli altri sindacati al Governo?”, si è domandato il conduttore.
La domanda su Landini: il video
Da qui l’analisi della situazione: “Lo dico perché non ho mai visto il signor Landini preoccuparsi, spingersi e agitarsi tanto per esempio per il lavoratori del settore auto che sono rimasti per strada. Abbiamo smobilitato l’intero settore auto… tutti a casa, ma lui zitto!”, ha detto Giordano andando poi a spiegare quella che sembra essere la sua visione. “Per non dar fastidio alla famiglia Agnelli che poi la famiglia Agnelli ha Repubblica che non lo intervista più. E lui non può più fare carriera”.
Un concetto poi ben spiegato nel passaggio seguente relativo allo sciopero per Gaza: “Invece, una bella passerella per Gaza, quella sì che aiuta la carriera. Ma anche qui: usare Gaza, usare lo sciopero generale. Usare i sentimenti genuini di tanta gente che scende in piazza per la propria carriera… è proprio la scelta giusta per questa passione civile? Domandiamo… questa è la domanda che ci facciamo”, ha concluso in modo decisamente sarcastico il presentatore di ‘Fuori dal Coro‘.
Maurizio Landini, segretario della CGIL, ha proclamato lo sciopero generale: ma è davvero preoccupato per la Palestina?
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) October 5, 2025
Apriamo così una nuova puntata di #Fuoridalcoro in onda su Rete 4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/GWNRCoK7Nn